Un’idea progettuale per Piazza Garibaldi: sicurezza per i ragazzi e spazio restituito alla città

8.06.2021 | Accessibilità e inclusione, Casi urbani, Scuole, Video conferenze di approfondimento

Ecco una video conferenza di approfondimento su un altro tassello della nostra proposta generale: un modo in cui riconfigurare immediatamente, a basso costo e con grande beneficio Piazza Garibaldi: per un utilizzo corretto ed equilibrato dello spazio urbano, nella tutela dei diversi bisogni e interessi presenti. Da troppo tempo siamo di fronte ad un uso estremistico della piazza che è ridotta a parcheggio, in pregiudizio di tutti gli altri bisogni e opportunità.

Nella proposta ci sono elementi innovativi, seppur in un’idea progettuale di facile realizzazione e che favorisce la polifunzionalità del luogo. Piazza Garibaldi diventa finalmente un luogo di produzione e proposta culturale, artistica, di aggregazione, con spazi passeggio, miglioramento del verde per restituire spazio alle persone e per raggiungere una maggiore soddisfazione anche nelle attività di contorno. Pertanto, in questo percorso, un elemento fondamentale è stato anche quello derivante dalle sollecitazioni di coloro che, come le ragazze e i ragazzi che frequentano la Scuola Manzoni, abitano la Piazza: le attività economiche, esercenti impegnati nel voler migliorare l’area in cui lavorano.

Per Spazio Udine ne parlano il dott. Ivano Marchiol, l’arch. Michela Urban, l’arch. Cristina Franzil, l’arch. Milena De Fontis e la dott.ssa Margherita Majeroni per illustrare una proposta nata in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo 3 – UDINE (Scuola A. Manzoni) e confrontandosi con le attività economiche della piazza. Ne discute assieme a noi il Dirigente Scolastico dott. Paolo De Nardo.

00:00:00 inizio

00:00:24 intro

00:01:35 una proposta parte di un disegno più ampio sulla città: per riportare Udine in equilibrio

00:11:10 il render: gli elementi fondamentali

00:15:13 il Dirigente Scolastico dott. Paolo De Nardo

00:30:46 vediamo più nel dettaglio la proposta progettuale

01:02:50 conclusioni e “compiti per casa”

 

Piazza Garibaldi progetto

Come potrebbe essere Piazza Garibaldi per noi

 

Come potrebbe essere Piazza Garibaldi per noi

  altre notizie

Lavori in corso: viale Cadore

Come Spazio Udine siamo stati contattati da esercenti e residenti di viale Cadore per il cantiere in essere, dopo non aver ricevuto risposta dall’amministrazione comunale alle loro legittime richieste di informazioni. In particolare, lo studio di personal training e...