Spazio alla prevenzione e alla sicurezza
La prevenzione è alla base della sicurezza e del buon funzionamento di una comunità. Offrire strumenti di prevenzione è l’unico modo per costruire comunità consapevoli e forti ed è per noi un obiettivo primario. In questi anni, il mancato ascolto di cittadine e cittadini si è accompagnato ad azioni escludenti che hanno spostato i problemi invece di risolverli, evitando che il Comune facesse appieno la sua parte. Il Comune deve farsi promotore di politiche attive di coesione, controllo sociale e di prevenzione, soprattutto nei quartieri in questo momento maggiormente coinvolti in azioni di controllo da parte delle FF.OO. Per questo ci proponiamo:
- creazione e attivazione di un “Protocollo Udine” con l’individuazione e il coinvolgimento di Enti istituzionali e del Terzo settore per un programma di interventi focalizzati in specifici ambiti di azione: Politiche abitative, Sicurezza e coesione sociale, Politiche per il sostegno al commercio, programmazione eventi pubblici, gestione dell’illuminazione pubblica;
- avviare una cabina di regia permanente composta dal Comune, rappresentante delle FF.OO, delegati degli Enti del Terzo Settore, delegati delle realtà produttive e degli Istituti Comprensivi per attivare immediatamente iniziative di: modifica della mobilità e degli spazi fronte scuole per restituire spazio alle persone e a momenti di aggregazione sociale. Lavorare a tali programmi con il coinvolgimento di scuole, centri di aggregazione e associazioni per ricostruire la dimensione sociale dei luoghi.
Le carte del nostro gioco
Ulteriori proposte concrete per raggiungere questi obiettivi:
