È importante che il Comune si metta in stretto dialogo con i residenti per una riorganizzazione funzionale di tutte le numerose aree verdi, mettendole al servizio dei residenti stessi.
Inoltre, è importante collegare anche socialmente il quartiere con il resto della città. Ad esempio, il quartiere non è dotato di un Parco attrezzato con servizi e per eventi, simile a quello presente invece in altre zone della città come il Parco del Cormor o il Parco Brun. Un Parco del genere permetterebbe un rilancio di tutto il quartiere, aprendolo a nuove possibilità di attività ed eventi in grado di attirare persone da tutti i quartieri della città e oltre.
È particolarmente importante anche un rinnovamento e una riconfigurazione del polo commerciale e centro dei servizi in via delle Forze armate per renderlo un luogo più funzionale, dalla migliore qualità estetica, con spazi pubblici migliori a servizio di chi vive nel quartiere e con un’area verde di pertinenza ombreggiata ed effettivamente fruibile.
Che ne pensi della nostre proposte?
Per ogni osservazione puoi scriverci a idee@spazioudine.it perché la Udine di domani la costruiamo assieme!
Nell'oggetto della mail scrivi: osservazioni Quartiere Aurora