I lavori eseguiti dal Comune su questa via sono l’esempio di una logica vetusta e fallimentare che si impegna solo a tutelare il traffico auto e, di fatto, dequalifica un’importante asse storico ed economico della città. Ancora una volta si mettono in conflitto pedoni e ciclisti e si elimina parte del verde invece di incrementarlo. L’ampiezza della sezione stradale invece consentirebbe degli interventi ben diversi.
Quali?
Nei nostri render grafici, potete vedere il tipo di soluzioni che Spazio Udine attuerebbe per portare lo spazio pubblico in equilibrio:
Solo una pluralità di interventi di questo tenore riuscirebbe a cambiare per davvero la mobilità cittadina, consentendo di usare la macchina a chi ne ha davvero bisogno e permettendo a tutti di muoversi in modo sicuro e comodo anche con altri mezzi, come la bici. Con un intervento di questo tenore si riuscirebbe a nobilitare questo asse viario, trasformandolo in un vero e proprio viale cittadino, tutelando e promuovendo la sua vitalità sociale ed economica.
Che ne pensi della nostre proposte?
Per ogni osservazione puoi scriverci a idee@spazioudine.it perché la Udine di domani la costruiamo assieme!
Nell'oggetto della mail scrivi: osservazioni via Cividale