Spazio Udine

Spazio Udine / Gioco

Crea la tua città
Centro

17 Ex Dormisch

La decisione presa dalla Giunta regionale era quella di rassegnarsi a trasformare anche quest’area strategica di Udine in un altro supermercato con parcheggio in superfice e rotonda annessa:

Un esito purtroppo già ben conosciuto in città. Per questo motivo abbiamo immediatamente inviato al Sindaco e a tutti i consiglieri comunali una lettera in cui abbiamo delineato un possibile percorso di soluzione, esposto anche durante questo servizio di UdineseTV:

Spazio Udine riteneva che per un’area di tale importanza strategica, l’esito che si poteva ottenere era quello di un edificio polifunzionale a servizio del centro studi e del quartiere. Un esito possibile e utile per la nostra città e per questo abbiamo continuato a sollecitare il dibattito cittadino per arrivare a una soluzione diversa dal supermercato e dall’edificio fatiscente. Lo abbiamo fatto anche attraverso un’importante e tempestiva video conferenza di confronto e approfondimento con cittadini, professionisti e portatori di interesse.

Tutte queste azioni hanno trovato eco sui media regionali, tra cui il TG3, Udinesetv e il Messaggero Veneto, e hanno contribuito a rimettere in discussione un esito che sembrava già scontato, riuscendo ad ottenere un risultato positivo per la città. Il successivo interessamento della Danieli si è dimostrato in linea con le esigenze del tessuto urbano cittadino.

In questi progetti di rigenerazione però i dettagli fanno la differenza. Ecco perché ci siamo impegnati a seguire l’evoluzione di questo caso urbano, continuando a portare sollecitazioni costruttive. A tal proposito, ci siamo relazionati direttamente con Paola Perabò, vicepresidente della Danieli Academy, che ha dimostrato grande attenzione. Le abbiamo avanzato delle specifiche proposte affinché quel luogo possa davvero trasformarsi in un’occasione e un’opportunità per tutti.

Vuoi saperne di più?

Che ne pensi della nostre proposte?

Per ogni osservazione puoi scriverci a idee@spazioudine.it perché la Udine di domani la costruiamo assieme!

Nell'oggetto della mail scrivi: osservazioni Ex Dormisch

Spazio Udine
Spazio Udine