Scegliamo come usare il nostro spazio urbano

20.09.2019 | Manifestazioni, Udine centro, Udine tutta

Alla settimana europea sulla mobilità sostenibile, a settembre 2019, aderirono 2.747 città ma non Udine.
 
Nonostante la città fosse alle prese con alcune delle decisioni più delicate degli ultimi decenni in fatto di mobilità e centro storico, nonostante l’appartenenza al circuito Città Sane e nonostante gli Udinesi, in più di un’occasione, si siano mossi con forza e idee chiare, manifestando grande sensibilità su questo tema – partecipando a manifestazioni, referendum e convegni – la città non ha partecipato formalmente all’iniziativa.
 
Di fronte all’inerzia del Comune e a questa oggettiva lacuna, abbiamo deciso di offrire, comunque, un momento di partecipazione, incontro e scambio. Ci siamo incontrati per vivere e manifestare per una città migliore, promuovendo il nostro punto di vista, quello delle linee guida europee sulla mobilità sostenibile.
 
Il corteo ha visto la partecipazione di tanti cittadini, a dimostrazione che, quelli della sostenibilità e di uno spazio urbano accessibile per tutti, sono temi importanti per gli Udinesi.

 

  altre notizie

Effetto paradosso nei parcheggi della città

Effetto paradosso nei parcheggi della città

“La SSM ha fornito una puntuale e precisa descrizione relativa al funzionamento della sosta in città – commenta il candidato Sindaco Ivano Marchiol – un elemento prezioso per capire come, in città, siamo di fronte ad un paradosso: negli anni ci sono stati importanti...